Cal­en­dario

Last month Giugno 2019 Next month
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi

No events

Federazioni e Enti

banner

Newslet­ter

Iscriv­iti per rice­vere via mail notizie dalla nos­tra Scuola!

Pos­tura: sinon­imo di rettitudine

Pos­tura: sinon­imo di rettitudine
La pos­tura è un filo con­dut­tore dei nos­tri allena­menti. La parola “pos­tura” non richiama sola­mente la cor­retta ele­vazione della colonna ver­te­brale, richiama anche –la schiena diritta, cam­minare con la schiena diritta-​: per tradizione popo­lare la ret­ti­tu­dine. In senso fig­u­rato ret­ti­tu­dine sta a sim­bo­leg­giare la dirit­tura morale e la con­seguente onestà e integrità di comportamento.
postura

Leggi tutto: Pos­tura: sinon­imo di ret­ti­tu­dine

Strate­gia Sorgente

Tutte le dis­ci­pline ori­en­tali di com­bat­ti­mento (e forme) fon­dano la loro strate­gia sor­gente su un assioma prin­ci­pale: non si può prati­care se il corpo non è in per­fetta salute. Per­ciò gli antichi guer­ri­eri saggi tra­man­darono questa impostazione cul­tur­ale, che col tempo diventa abi­tu­dine men­tale di cura del corpo, con­sid­er­ato come un tem­pio da cus­todire gelosa­mente, e curare dili­gen­te­mente in caso di malat­tia.
Un corpo malato può osta­co­lare ogni sforzo della volontà che tenda a una real­iz­zazione. Un corpo malato anneb­bia il cervello, non più capace di con­cen­trarsi, o facil­mente sopraf­fatto dallo stress. Un corpo malato impedisce di essere utili ai pro­pri cari e diventa un peso per la società.

Il corpo fisico può diventare il nos­tro peg­gior nemico se trat­tato con dis­in­ter­esse.
I nos­tri ante­nati guer­ri­eri ci inseg­nano che i prin­ci­pali stru­menti che per­me­t­tono di vivere a lungo e in buona salute sono tre: con­tatto con la natura, ali­men­tazione, attiv­ità fisica.

foresta alba

Leggi tutto: Strate­gia Sor­gente

Maestro

Il titolo di Mae­stro com­pete a un essere umano di conoscenza, che si ded­ica a costru­ire altri esseri umani.

Cintura neraIl Karate-​Educazione che pratichi­amo nel nos­tro cen­tro non è un nuovo stile, ma una nuova prospet­tiva da cui vedere l’insegnamento della nos­tra disciplina.

Bisogna con­sid­er­are che i gen­i­tori non man­dano i figli a karate per­ché vogliono che diventino cam­pi­oni, ma per­ché sper­ano che dalla prat­ica del karate rice­vano i fon­da­menti di una dis­ci­plina che li aiuti a essere autonomi e sicuri nella vita.

Leggi tutto: Mae­stro

Karate Educazione

LA STRUT­TURA DEL KARATE-​EDUCAZIONE

Libri cintura

kata – kumité

Prin­ci­pio pratico-​basico del Karate-​Educazione è di val­oriz­zare pariteti­ca­mente entrambi i rami del Karate, cioè il kata (forma) e il kumité (com­bat­ti­mento) sec­ondo le loro speci­ficità educa­tive.
Nel kata (forma) andremo a esercitare valenze e par­al­le­la­mente val­ori a esse abbinati, acco­stando ad es. la dis­ci­plina ai risul­tati, la pre­ci­sione moto­ria all’intelligenza, l’intenzione alla con­cen­trazione, il sac­ri­fi­cio al suc­cesso, l’efficacia nei colpi alla sicurezza, l’armonia nei movi­menti alla bellezza, la forza del colpo a quella della per­son­al­ità, la pos­tura alla ret­ti­tu­dine, la bravura all’autostima, la direzione degli occhi alla per­son­al­ità, il sogno all’idea grandezza, …

Leggi tutto: Karate Edu­cazione