calcio 40° anniversario

CHI SIAMO

FUNAKOSHI MILANO è tra le prime scuole di KARATE in Italia e nel mondo.

Fondata nel 1973 dal M° Carlo Pedrazzini, allievo del Mº Hiroshi Shirai e atleta di fama internazionale. 

La scuola prosegue la sua attività da 48 anni con entusiasmo e professionalità.
Lavo­riamo per trasmet­tere la nos­tra pas­sione e la nos­tra espe­rienza alle migli­aia di allievi che, nell’ultimo mezzo secolo, insieme a noi hanno appreso attraverso la tec­nica, una dis­ci­plina e una filosofia di vita.

Sempre nella stessa sede storica, alla quale nel tempo si sono aggiunte diverse sedi secondarie, la scuola organizza corsi per donne, uomini, bambine e bambini.
Funakoshi Milano negli anni ha formato e continua a formare una nutrita schiera di campioni nazionali e internazionali. 
Oggi la nostra società sportiva vanta una quota rosa vicina al 50% degli allievi.
Organizza anche stage, gare, man­i­fes­tazioni, campi estivi, conferenze, pubblica articoli tecnici ed educativi.

I principali compartimenti di studio della scuola sono:

  • karate adulti come dis­ci­plina marziale di autodifesa, benessere fisico, equilibrio men­tale, ricerca spir­i­tuale e sviluppo delle capacità motorie: forza, equilibrio e mobilità.
  • karate giovani karate educazione, favorisce lo sviluppo armonico del corpo e diventa uno stru­mento efficace nel trasmettere val­ori universali quali: coraggio, lealtà, autostima, onestà, impegno.
  • karate sportivo rivolto a gio­vani e adulti, che desiderano cimentarsi nelle competizioni con le due discipline: forma (kata), e combattimento (kumitè). Affrontando le proprie paure e acquisendo fiducia.
  • karate difesa per­son­ale fra i più efficaci ed eleganti sistemi per contrastare le aggressioni. Per camminare nella vita senza farsi intimidire. Favorendo lo sviluppo della sicurezza in se stessi, primo baluardo di difesa.

Il logo di Funakoshi Milano

Logo Funakoshi Milano

Dal lontano 3 settembre 1973 ad oggi il logo della nostra scuola così come il nostro modo di praticare e insegnare karate si è evoluto.

Ogni logo nel corso degli anni ci ha accompagnato per il mondo, indossato con amore e perché no, un pizzico di orgoglio.In vista dei 50 anni dalla fondazione della scuola, abbiamo deciso di creare un nuovo logo che fosse in grado di esprimere chi siamo, da dove veniamo e in cosa crediamo, che ci rappresenti con un tratto, senza parole.

Così è nato…

Nella sua semplicità il nuovo logo racchiude tutti gli elementi atti a identificarci: la “F” rappresenta sia l’iniziale di Funakoshi Gichin (il primo a portare il karate da Okinawa in Giappone nel 1922 e che dà il nome alla nostra scuola), sia il corpo del drago con la corona (el bisciun in dialetto milanese) simbolo della casata degli Sforza e oggi della città di Milano.
Dunque questa parte del logo si legge Funakoshi Milano.
Nel simbolo originale degli Sforza il drago ha in bocca un bambino, nel nostro logo invece soffia una rossa lingua di fuoco che prende la forma di un cerchio aperto: l’Ensō (円相), è simbolo sacro nel Buddhismo Zen, in giapponese significa cerchio e simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo e l’infinito.
E’ metafora dello Zen assoluto, la vera natura dell’esistenza e dell’illuminazione, si tratta di un simbolo che unisce il visibile e il nascosto, il semplice e il profondo, il vuoto e il pieno.
Nella pittura Buddhista Zen, l’Ensō simboleggia un momento in cui la mente è libera di lasciare che l’insieme corpo-spirito sia creativo.
Dunque l’Ensō rappresenta sia il karate, sia il nostro forte legame culturale con il Giappone da dove la nostra disciplina è arrivata proprio a Milano nel 1965.
Nell’Ensō si nota in basso l’anno di fondazione del Club: 1973

Ecco dunque il significato completo del logo: Funakoshi Milano, karate dal 1973.