giokarategioKarate 4-6 anni

Imparare giocando in età prescolare

Le basi del Karate sono proposte attraverso un metodo ludico, divertente e senza contatto fisico.

Abbinando esercizi di coordinazione, equilibrio e orientamento del corpo nello spazio, i bimbi/e svilupperanno abilità coordinative utili a uno sviluppo armonico.

La padronanza motoria si trasforma così in autostima, la fiducia nei propri movimenti si traduce in tranquillità emotiva, e l’ambiente che si crea induce al rispetto reciproco.

Senza saperlo impareranno le basi della difesa personale che sarà oggetto di studio nei corsi successivi.

[Orari dei corsi]


bambino karateKarate bambini 7-11 anni 

La tecnica come strumento di trasmissione di valori educativi e sviluppo fisico armonico

La tecnica come strumento di trasmissione di valori educativi e sviluppo fisico armonico

Il karate è un’attività motoria completa che coinvolge tutto il corpo, le tecniche sono bilaterali e si cura molto anche la respirazione, mentre forza e agilità si sviluppano naturalmente senza sovraccarichi.

Attraverso la ripetizione dei particolari movimenti del Karate, bambine e bambini svilupperanno un corpo proporzionato, elastico, forte e armonico.

Studieranno efficaci tecniche di autodifesa, acquisiranno regole, sperimenteranno valori quali determinazione, autocontrollo, capacità decisionale.

Sperimentando questi valori, e altri, attraverso la pratica arriveranno a comprenderli sia nella mente sia nel corpo sia nello spirito, diventando così parte integrante della personalità.

Inoltre sviluppare l’intelligenza motoria migliora il rendimento scolastico e aumenta la capacità di concentrazione in classe e nello studio.

[Orari dei corsi]


karate kidsKarate ragazzi 11-14 anni

La disciplina diventa efficace e si rafforzano autostima e carattere

In questa fase della crescita così vitale, praticare karate significa tra le altre cose esercitare l’auto-controllo, che non significa solo evitare isterismi, ma soprattutto tirare fuori gli attributi quando fosse necessario.

Molte paure sono legate alla consapevolezza propri limiti: imparare a mettere forza nei colpi, migliorare i riflessi, capire il senso della difesa e dell’attacco, affrontare ostacoli, …, significa riempire il cuore di certezze e le relazioni di sicurezza.

I più appassionati se lo desiderano, potranno cimentarsi con l’agonismo, che seppur praticato ad alto livello nella nostra scuola, non è considerato fine a se stesso, ma solo come una parte del percorso formativo.

Esso è utile se inteso come rispetto per l’avversario, equilibrio nelle reazioni e capacità autocritica, ma soprattutto se valorizza lo spirito combattivo che serve a comprendere la Via (il Do), l’alchimia spirituale necessaria a centrare gli obiettivi che ognuno si pone nella vita.

Infine, i compagni di “tatami”, potrebbero diventare i miei migliori amici: per sempre. 

[Orari dei corsi]


karate girlsKarate giovani 14-18 anni

Sviluppa interesse e passione per un’arte che favorisce una crescita sana e vitale

“L’età dell’adolescenza” momento unico e irripetibile.

Il corpo inizia a subire modifiche somatiche e psicologiche, le caratteristiche dell’infanzia lasciano il posto al giovane che si prepara ad entrare nella vita sociale adulta.

Il Karate è un’attività completa che aiuta i giovani a mantenere dritto il timone in questo momento burrascoso.

Disciplina, spirito di sacrificio e impegno non saranno più vuoti termini obsoleti, ma parte integrante del carattere che andranno a formarsi.

Impegnare le loro energie nel raggiungere obiettivi con atteggiamento positivo si rifletterà anche sul rendimento scolastico.

I nostri insegnanti si informeranno sui loro progressi scolastici per assicurarsi di un corretto rapporto tra attività sportiva e scuola.

Questa è l’età in cui i nostri ragazzi scelgono l’Uomo o la Donna che vorranno essere.

[Orari dei corsi]


Karate Adulti 19-99 anni

Aiuta a mantenersi sani e vitali, nella consapevolezza che l’educazione non finisce mai, specialmente nell’autodifesa

Nel Karate si imparano due cose: lottare, e prendersi cura della propria persona. 

Ogni allenamento prevede tecniche di allungamento, potenziamento muscolare e corretta respirazione; il lavoro cardio vascolare svolto a diversi livelli di intensità contribuisce a mantenere un cuore efficiente, il corpo agile e la mente vigile.

Attraverso l’allenamento costante dei tre pilastri delle arti marziali: intenzione, forza, ed equilibrio vengono stimolati spirito, corpo e mente (i tre tesori). 

Un momento di riflessione a parte merita la pratica del Karate degli over 40: essa permette di migliorare la reattività motoria, di aumentare la tolleranza allo stress, di raggiungere la longevità funzionale, perché sì, l’invecchiamento è inevitabile, ma possiamo farlo mantenendo un buon livello di salute, vitalità e lucidità mentale. 

[Orari dei corsi]


donna karateKarate Difesa personale

Rivolta principalmente alle donne che nella nostra scuola rappresentano il 50% degli iscritti

Il Karate è uno dei più efficaci protocolli di autodifesa a mani nude, dove insieme ad una tecnica efficace e semplice, viene esercitata la forza mentale: primo potente baluardo contro un aggressore, e scudo efficace alle proprie incertezze.

Il problema della sicurezza, anche interiore, soprattutto per le donne è un argomento purtroppo sempre attuale.

Il percorso verso l’autonomia difensiva passa da un serio allenamento, che automatizza efficaci strategie di difesa insinuando nel cuore maggior consapevolezza del proprio potenziale.

L’allenamento costante permette di sviluppare le potenzialità necessarie ad affrontare con tecniche semplici ed efficaci situazioni di pericolo o di forte disagio.

“Per camminare senza paura nella vita”

[Orari dei corsi]