Stop Violence

La Donna e il Karate – 8 marzo 2021

Le mie amiche facevano danza giocavano a pallavolo e basket ed erano anche brave, ma io ho sempre e solo desiderato fare Karate.
Mamma e Papà quando ho chiesto loro di accompagnarmi mi hanno guardata un po’ stupiti, ma si vedeva che erano orgogliosi della mia scelta.
La prima lezione è stata la conferma che quello era il mio posto e che non ero certo l’unica bambina anzi eravamo in tante.

Il Maestro, un giorno, ci ha fatto un breve discorso che ancora oggi ricordo:

Ragazze e ragazzi so che molti di voi sono qua per imparare a difendersi, ma oggi è l’8 marzo ed io vorrei invitarvi ad osservare insieme a me quello che accade purtroppo troppo spesso intorno a noi: sto parlando dei soprusi e dei maltrattamenti che molte bambine ragazze e donne continuano a vivere sulla loro pelle.
Al confronto il bullismo potrebbe quasi farci sorridere!
Le donne possono essere superiori agli uomini per tantissimi aspetti, ma è un fatto che loro sono più deboli in termini di mera forza fisica e per questo pagano un prezzo altissimo, fin dai primordi della nostra civiltà, in termini di soprusi, violenze, abusi, femminicidi…
I maschi che praticano arti marziali, qualsiasi arte marziale, hanno una grande responsabilità verso se stessi e verso le ragazze : difendere le donne sempre ed in ogni caso
E quando dico difendere parlo di fatti e non solo di parole..anche a costo di rimetterci i connotati.
I princìpi che ci muovono devono essere la lealtà, il rispetto ed il senso di protezione verso l’altra metà del cielo… solo così la nobiltà d’animo si trasformerà in coraggio!
A voi ragazze dico.. non abbiate mai dubbi sulle vostre capacità, metteteci l’anima in quello che fate ed in quello che credete sia giusto, ma soprattutto non permettete mai a nessuno di dirvi : questo non lo puoi fare.
Perciò invito tutti voi ad essere l’esempio vivente di cosa significhi il rispetto: i ragazzi per diventare dei nuovi Cavalieri e Gentiluomini, alle ragazze per diventare e restare delle vere Principesse Guerriere.

Cara ragazza possano le tue scelte riflettere le tue speranze e mai le tue paure.
Ti auguro di poter essere sempre libera di essere te stessa senza temere di essere giudicata.
Ti auguro di poter donare Amore ed insegnare Amore senza che questo possa essere frainteso da nessuno.